Le nuove elettriche, le HF e il motorsport

lunedì 22 gennaio 2024

Le nuove elettriche, le HF e il motorsport

Nuovi modelli Lancia per il 2024, Ypsilon, Ypsilon HF, Delta


La Lancia ha in programma un ritorno in grande stile. Dopo la Ypsilon, che sarà lanciata il prossimo 14 febbraio, arriveranno altri modelli elettrici che riporteranno in vita (insieme alla piccola utilitaria) la sigla HF, con versioni sportive "High Fidelity" che potrebbero anche riportare il marchio nel mondo delle competizioni.

I prossimi modelli

In un'intervista rilasciata alla testata belga Autonieuws, Charles Fuster, capo del marketing e della comunicazione del marchio Lancia, ha confermato il cronoprogramma che prevede l'arrivo, nel 2026, del secondo modello di nuova generazione, seguito due anni dopo da una terza vettura. Dopo la Ypsilon, infatti, arriveranno prima l'ammiraglia elettrica Gamma e poi una media, sempre a batterie, la Delta. Le tre vetture dovrebbero impiegare le nuove piattaforme del gruppo Stellantis, con la Stla Small dedicata all'utilitaria, la Stla Medium per la cinque porte di segmento C e la Stla Large, appena svelata in tutti i suoi principali dettagli, per la grande berlina.

Le HF

Con la nuova Ypsilon tornerà in gamma anche una sigla storica per il marchio italiano: HF. Che contraddistinguerà le versioni più sportive delle vetture e che troverà una declinazione specifica su ogni modello. Per il momento è presto per parlare di potenze, ma le premesse per un ritorno in grande stile ci sono tutte: per la Ypsilon HF è stata infatti annunciato un powertrain da 240 CV che, probabilmente, sarà condivisa con la Abarth 600e.

Motorsport

Interpellato sull'opportunità di tornare nel mondo delle corse, Fuster si è fatto sfuggire un "non si sa mai": ora la priorità è quella di lanciare prodotti e far crescere i volumi di vendita, ma con una base di partenza come quella delle versioni HF entrare nel mondo delle corse richiederebbe solo volontà e investimenti. Nel gruppo Stellantis la Opel ha lanciato da tempo un monomarca nell'ambito dei rally per la Corsa-e, ma con quasi il doppio dei cavalli la piccola Ypsilon potrebbe portare questo progetto su tutto un'altro livello.

da Quattroruote

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI NON IMPEGNATIVE

 

Messaggio inviato

Spiacente, Messaggio non inviato